sabato 11 aprile 2009

Assignment 5 (ma gli altri li ho fatti tutti?)

Vista l'enorme mole di articoli, notizie e pubblicazioni in tutto il mondo in ambito medico, Pubmed è uno strumento davvero utile, perché in effetti fare una ricerca cartacea richiederebbe una quantità di tempo eccessiva. Io ho provato a cercare qualcosina sul Papilloma Virus, ma devo dire che mi sono abbastanza persa fra i circa 6000 articoli che mi sono apparsi! Forse non ho capito bene come usarlo, ma per me studentessa di medicina alle prime armi è un pò dispersivo: per la mia ovvia inesperienza e quasi totale ignoranza in medicina non so bene come e dove cercare e poi capisco poco se si va troppo nel dettaglio. La cosa mi interessava infatti in generale, per sapere prima di tutto quanto davvero il virus è responsabile del cancro alla cervice uterina e se quindi è reale la necessità del vaccino. I virus HPV 16 e HPV 18 sono responsabili del tumore, in quasi il 90 % dei casi, e la vaccinazione ora disponibile, associata a una corretta informazione e prevenzione, può ridurre l'incidenza del tumore. In un articolo ho trovato i risultati di un'indagine fatta in Italia su donne, tra 14 e 24 anni, riguardo la conoscenza di HPV, cancro alla cervice, vaccino. Risulta, com'è prevedibile, che sono più informate quelle con un parente che lavora in ambito sanitario o una conoscente colpita dalla malattia; tuttavia la maggior parte delle donne che hanno partecipato sono convinte dell'utilità del vaccino per prevenire il cancro. In conclusione l'informazione riguardo al virus e al tumore deve essere migliorata, con più attenzione verso i benefici del vaccino (quindi, ci sono.). Ad esempio poco tempo fa, stroncata da questo tumore a soli 27 anni, è morta Jade, volto noto di reality inglesi, che lascia due figli piccoli e ha voluto provvedere al loro futuro vivendo anche la malattia sotto l'occhio indiscreto delle telecamere. Il suo obiettivo era anche far conoscere alle donne la gravità della malattia, e la possibilità di prevenzione o diagnosi precoce, attraverso il vaccino contro l' HPV e il Pap Test. Vagando fra i tanti articoli ho trovato anche che l'infezione da HPV 16 può essere associata al carcinoma della laringe e ad altri tumori della bocca, e inoltre il fumo peggiora leggere anomalie nelle cellule della cervice uterina(insomma, fumare fa male! Ma si sapeva). Credo che Pubmed mi sarà più utile fra qualche anno, comunque grazie al prof che me ne ha rivelato l'esistenza! ;)

Nessun commento:

Posta un commento